Considerata la miglior zucca d’Italia e simbolo nel mondo della cucina mantovana, questo meraviglioso ortaggio si è aggiudicato nel 2004 la prestigiosa denominazione PAT, ossia Prodotti Agroalimentari Tradizionali.
La sua polpa compatta e il suo gusto unico e dolce, hanno reso la Zucca Mantovana PAT un prodotto amato da tutti e altrettanto versatile in cucina.
La sua forma atipica invece, che ricorda quasi un turbante, ha fatto si che le sia stato attribuito il nome di “Cappello del Prete”.
Zucca Mantovana PAT: la Storia
La coltivazione della zucca ha origini antichissime. Infatti, dobbiamo tornare indietro di migliaia di anni e approdare in Asia, dove era un prodotto ampiamente utilizzato.
Importato successivamente in America e diffuso in Europa grazie a Cristoforo Colombo, a partire dal XVI secolo la zucca padroneggiava le tavole europee e assumeva anche un significato simbolico per alcune culture. Basti pensare alla leggenda irlandese della zucca di Halloween.
I primi documenti che attestano l’esistenza della zucca in territorio mantovano sono i ricettari di corte della famiglia dei Gonzaga, risalenti alla seconda metà del Cinquecento.
Questa zucca compare anche in un affresco di Vincenzo Campi del 1580, ovvero “La fruttivendola”, conservato nella Pinacoteca di Brera.
Inizialmente veniva utilizzata per sfamare il bestiame e dai ceti sociali più bassi. In seguito alla carestia, è entrata anche a far parte delle abitudini alimentari dei più ricchi.
Caratteristiche e Proprietà
Dal colore verde, sfumato da striature argentate, la Zucca Mantovana PAT presenta una forma a turbante.
Il suo peso può raggiungere anche i 5 kg ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze! Infatti questo incredibile ortaggio è costituito dal 94% d’acqua!
La sua polpa, dal maestoso color arancione e alquanto fibrosa, rappresenta l’ideale per la preparazione di alcuni piatti della tradizione mantovana, come gnocchi, risotti e i famosi tortelli.
Inoltre la Zucca Mantovana PAT è ricca di proprietà benefiche. Contiene un’elevata percentuale di carotene, sostanza che ha la funzione di produrre vitamina A e che possiede proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Povera di calorie e nemica del colesterolo, con la zucca, cuore e arterie sono al sicuro!
Da non dimenticare anche le proprietà diuretiche e calmanti ed il suo elevato contenuto di vitamine C e B1, ferro, calcio, fosforo, sodio, potassio e fibre!
La Zucca Mantovana in cucina…
Oltre al suo tradizionale utilizzo nelle ricette tipiche mantovane come ripieno nei tortelli, nei gnocchi o nei risotti, la Zucca Mantovana è un prodotto incredibilmente versatile in cucina.
Uno dei primi abbinamenti che vogliamo proporvi, e che rappresenta anche uno dei motivi per amare l’autunno, è quello con le castagne.
Se volete invece provare un contrasto con note aromatiche, allora accompagnate la Zucca Mantovana PAT con un po’ di zafferano e non rimarrete assolutamente delusi!
Uno degli abbinamenti originali e utilizzato frequentemente da molti chef, è quello con i prodotti ittici, uno su tutti il gambero.
D’altra parte come non apprezzare un mix di dolcezza terra-mare con il Gambero Rosso di Mazara del Vallo!
Buon appetito!