Nel Lazio, ai piedi dei monti Cimini, sorge l’antico borgo di Vitorchiano. Qui, nel verde incontaminato della Tuscia, nasce l’azienda agricola di Valentina Tescari.
La storia
Valentina Tescari non nasce in una famiglia di agricoltori.
L’unica esperienza che ha della vita agreste risale all’età infantile con il nonno. Valentina aiutava spesso il nonno nel suo piccolo orto e lo accompagnava in lunghe passeggiate alla ricerca delle erbe spontanee.
Inconsapevolmente e con la spontaneità propria dei bambini mette i primi tasselli di un sapere che le tornerà molto utile in futuro.
All’età di 23 anni, dove i soldi vengono spesi per viaggi ed altri svaghi, decide di comprare un piccolo terreno per coltivare la sua passione tramandata dall’amato nonno.
Si dedica così alla coltivazione dello zafferano ed alla raccolta delle erbe spontanee (foraging), mettendo in pratica tutte le competenze apprese approfondendole poi con lo studio.
Questo segnerà il primo passo che porterà, nel 2019, ad aprire la sua azienda agricola.
Attraverso la sua azienda Valentina realizza il sogno di una vita in armonia con la natura.
Le sue coltivazioni agricole sono perfettamente integrate nell’ecosistema naturale senza ricorrere all’impiego di fitosanitari.
Valentina Tescari: le Meringhe Aromatizzate
Le meringhe aromatizzate rappresentano sicuramente uno dei fiori all’occhiello tra i prodotti di Valentina.
Disponibili in quattro varianti ( lavanda, finocchietto selvatico, zafferano e zafferano e scorsa d’arancio) si presentano come piccoli batuffoli bianchi di dolcezza e profumo che si sciolgono in bocca.
Le meringhe aromatizzate permettono di fare un’esperienza non solo olfattiva ma anche gustativa dei prodotti che Valentina produce con la sua azienda agricola.
Altri prodotti
Valentina Tescari non è soltanto le meringhe aromatizzate.
Spaziando dai prodotti classici a quelli più ricercati la scelta non è di certo facile…
Ecco alcuni esempi:
- Le erbe aromatiche, raccolte a mano ed essiccate lentamente come da tradizione, confezionate in fiale di vetro e sigillate con la gommalacca;
- Il sale liquido di Stilla Salis Zafferano;
- La cioccolata bianca aromatizzata disponibile in tre gusti (zafferano, finocchio, lavanda).
E queste sono soltanto una parte delle delizie prodotte da Valentina, tutte da assaporare per cogliere i profumi ed i sapori della terra della Tuscia.