Nel cuore della Puglia, nei pressi del paese dove le carote rappresentano una vera e propria divinità, ovvero Polignano a Mare, ha inizio la storia di un’eccellenza del settore agricolo italiano; stiamo parlando della Tenuta Terre di San Vito.
La storia
Lontana dalla città, Tenuta Terre di San Vito sorge in Contrada Rascinuso, in terra di Polignano e a due passi dal mare.
Una terra favorevole alla coltivazione di vitigni, ulivi e ortaggi che crescono adagio secondo natura e che disegnano un paesaggio unico e perfetto per un’esperienza unica dal sapore di Puglia.
L’azienda è fondata su una passione tramandata di generazione in generazione.
Dai bisnonni Gianluca e Lauretta a Francesco e Lucia con i loro figli Elena, Giovanni e Giacomo, una famiglia legata a doppio filo con la terra e con la tradizione del lavoro tra i campi che tutti i giorni dà forma a un sogno, a un progetto, a Terre di San Vito.
Tenuta Terre di San Vito: la Carota di Polignano
Presidio Slow Food di Terre di San Vito, la Carota di Polignano appartiene a una storia centenaria la cui valorizzazione è essenziale per tutelare la tradizione contadina del nostro territorio.
Viene coltivata come una volta, raccolta a mano e non esiste nulla di simile in natura, per i suoi colori, per il suo sapore e per le sue caratteristiche nutrizionali.
Per questo, attraverso metodi di preparazione innovativi, si cerca di dar vita a prodotti derivati della cosiddetta “Bastinaca” per alimentare l’interesse e non permettere che la sua coltivazione venga abbandonata.
La Carota di Polignano cresce in piccoli campi tra i 10 e i 20 ettari dal terreno sabbioso vicino Polignano a Mare, precisamente nella frazione di San Vito, zona segnalata da presidi Slow Food per l’arduo impegno del recupero dei saperi contadini e delle tecniche produttive tradizionali.
La semina viene effettuata a fine estate, tra agosto e settembre.
Il seme della Carota di Polignano è selezionato direttamente dai contadini dalle piante più floride che crescono in appezzamenti controllati.
Il tempo di raccolta è a partire dalla fine di novembre, una procedura rigorosamente manuale con l’aiuto di un forcone con cui smuovere la terra attorno alla pianta ed estrarla via dal terreno con cura.
La Carota di Polignano, oltre alla sua attività antiossidante, possiede circa il 22% in meno di glucosio, fruttosio e saccarosio rispetto alle carote comuni, perciò è adatta a una dieta ipoglicemica.
La Confettura di Carote di Polignano
Ecco a voi un prodotto che stravolgerà per sempre la vostra vita quotidiana: la favolosa confettura di Carote di Polignano!
La confettura di Carote Terre di San Vito viene preparata utilizzando la carota di Polignano (detta anche “carota giallo-viola di Polignano”oppure “carota di San Vito”) il quale rappresenta un ecotipo della carota.
Ottima nella preparazione dei dolci e come prima colazione, ma assolutamente da non perdere il mix esplosivo con i favolosi formaggi della nostra penisola.
Cosa aspetti?
Corri immediatamente ad ordinarne un barattolo!
Tenuta Terre di San Vito: altri prodotti
Tenuta Terre San Vito non è soltanto Carote! Questa azienda infatti, può vantare anche la produzione di moltissimi altri prodotti pregiati, primo su tutti il Vino.
Ma la ciliegina sulla torta è rappresentata infine dagli indescrivibili sottoli da gustare almeno una volta nella vita!
Una nota di merito va alle splendide confezioni che potete trovare anche online direttamente sullo shop dell’azienda. Curate esteticamente e di grande classe, i prodotti Terre di San Vito oltre ad essere simbolo di qualità e passione sono un’idea regalo perfetta per gli amanti del gusto e del buono!