Scopriamo insieme i 5 alimenti per conciliare il sonno che diventeranno vostri alleati per riposare al meglio.
Conosciamo tutti l’importanza di dormire bene. Ogni giorno, mettiamo in pratica stratagemmi per favorire il giusto riposo, come: evitare di usare supporti tecnologici un’ora prima di andare a dormire ed essere regolari nella propria routine serale.
Un ruolo fondamentale, nel conciliare il sonno, è giocato anche dall’alimentazione. Pasti pesanti e ricchi di grassi rendono difficile il riposo mentre, alcuni alimenti, ci aiutano a riposare meglio proprio grazie alle loro proprietà.
1) Alimenti per conciliare il sonno: Le Mandorle
Le mandorle sono considerate un alimento fondamentale per la salute dell’uomo. Oltre a ridurre il colesterolo, ha un effetto benefico sul sistema nervoso favorendo una buona qualità del sonno. Questa peculiarità deriva dai minerali come magnesio e potassio e dalla vitamina B.
Quindi, prima di coricarsi, mai farsi mancare una porzione da 28 grammi per avere la giusta dose di melatonina.
Rimanendo in tema, ti consigliamo una mandorla dal sapore particolarmente dolce e aromatico. Stiamo parlando della: mandorla di Toritto, orgoglio Pugliese.
2) La Zucca
La zucca è un’ottima fonte di vitamine e antiossidanti. Ricca di betacarotene, sali minerali, ferro e fibre ha tutto quello che serve alla salute del nostro corpo.
Oltre a queste qualità, c’è anche quella di avere un effetto sedativo. Infatti, la zucca contiene triptofano, un amminoacido che favorisce la produzione di serotonina. Questo prodigioso alimento è quindi in grado di: conciliare il sonno e ridurre insonnia e stress.
Un’idea potrebbe essere quella di preparare una vellutata di zucca con un semplice filo d’olio, anche quest’ultimo un ottimo alleato del dormire bene.
La zucca Mantovana PAT è proprio quella che fa al caso vostro. Ricca di proprietà benefiche, è il miglior alleato di gusto e benessere.
3)Alimenti per conciliare il sonno: i Ceci
Lo sapevi che i ceci sono considerati una fonte naturale di vitamina B6? Questa vitamina stimola la produzione di melatonina e, di conseguenza, aiuta a dormire meglio.
Quindi, se vuoi riposare meglio, ti consigliamo di assumere, come pasto serale, ceci e spinaci conditi con sale e pepe. Un piatto semplice e leggero che ti farà riposare bene.
A tal proposito, vi forniamo un piccolo suggerimento!!
Nei pressi del lago di Bolsena, nella splendida cornice dell’Etruria, si coltiva una vera e propria delizia: Il cece del solco dritto di Valentano.
4) Il Miele
Il miele, assunto nelle giuste dosi, può agire come facilitatore del sonno. Stimolando il rilascio di insulina, avviene la produzione di serotonina che aiuta sia a riposare che a rilassarsi.
L’importante è non esagerare!! Basterà sciogliere un cucchiaino sotto la lingua, prima di coricarsi, oppure discioglierlo un una tazza di latte caldo per potenziarne gli effetti.
Anche se in piccole dosi, perché non concedersi il meglio?
Ed il meglio lo puoi trovare nello shop online di Giorgio Poeta, apicoltore dell’entroterra Marchigiano. Se vuoi saperne di più, ti consigliamo la lettura dell’articolo Giorgio Poeta.
5) Le Tisane
Siamo arrivati al quinto e ultimo suggerimento e non potevamo non parlare delle tisane, da sempre considerate sinonimo del dormire bene.
Bere una bevanda calda prima di coricarsi aiuta il buon riposo. Quindi, tutte le tisane a base di: valeriana, biancospino, tiglio e melissa ci aiutano a raggiungere lo scopo.
In tema di tisane, vogliamo consigliarvene una che già nel suo nome racchiude la finalità: stiamo parlando della tisana abbiocco, reperibile nello shop online dell’azienda agricola Bottega della Tuscia. A base di foglie d’oliva, melissa e scorze d’arancia ha un sapore e profumo gradevole ed aiuta a riposare meglio.
Dopo questo articolo, conciliare il sonno non sarà più un problema. E tu? quanti di questi alleati del dormire bene conoscevi?