Sull’appenino campano, precisamente nell’Irpinia, tra il verde della natura ed i piccoli borghi storici, sorge l’azienda Il Fienile.
L’azienda produce prodotti caseari, frutto dell’indissolubile legame con le radici del territorio.
La storia
Il fienile ha origini molto recenti. Infatti, nasce nel 2020 dall’idea di Enza e Luigi Di Cecca, da sempre impegnati nel mondo dell’agricoltura e dei prodotti lattiero caseari.
Ed è proprio dall’unione di queste due esperienze precedenti che nasce Il Fienile, dove il mondo agricolo e caseario si incontrano dando origine a prodotti di eccellenza.
Ma il fienile non è un’azienda come le altre…
I vecchi locali, adibiti a fienile, sono stati trasformati in una cheese academy: un centro per la diffusione della cultura del formaggio.
All’interno dell’azienda, infatti, oltre agli spazi per l’affinamento del formaggio, troviamo delle vere e proprie aule didattiche disponibili per chi vuole fare ricerca del territorio.
Inoltre, altra particolarità dell’azienda, è la possibilità di poter vedere da vicino tutto il lavoro attraverso: la partecipazione a visite guidate e alla degustazione dei formaggi da loro prodotti.
Che dire!? Quello del fienile è un vero e proprio progetto innovativo di cui sicuramente sentiremo parlare.
Il Fienile: Il Cocciuto
Tra i tantissimi prodotti d’eccellenza dell’azienda, il più particolare è sicuramente il cocciuto. Parliamo di un caciocavallo avvolto e affinato in terra cruda.
Il cocciuto però ha una particolarità, lo strato di creta non viene steso direttamente sulla crosta del formaggio, ma viene racchiuso in un vaso, lavorato al tornio, dopo poche settimane di stagionatura.
La terra cruda crea così l’ambiente ideale per il proseguimento della stagionatura del caciocavallo.
La peculiarità di questo prodotto è che quando lo ordinerete, arriverà a casa vostra ancora racchiuso all’interno del suo guscio di creta, e sarete voi a terminare i tempi di stagionatura costudendolo all’interno della sua casa.
Come dice l’azienda: “un formaggio prodotto da noi, affidato a te…”
Le uniche accortezze saranno quelle di: tenere il cocciuto in un posto asciutto e fresco e adagiare, di tanto in tanto, un panno umido sul suo involucro, per circa un’ora, per migliorare la stagionatura del prodotto.
Quando arriverà poi il momento dell’apertura, troverete un caciocavallo con una leggera untuosità, polvere d’acari e fioritura di muffe.
È consigliabile, quindi, pulire la scorza con una spazzola da bucato e poi potrete procedere al taglio, ma soprattutto alla degustazione di questo prodotto unico a cui avete co-partecipato nel ciclo di produzione.
Altri prodotti
Il fienile non è soltanto il cocciuto…
All’interno del suo shop, potrete trovare una vastissima selezione di formaggi: giovani, stagionati in grotta e affinati.
Tra i formaggi affinati, ce ne sono alcuni veramente particolari come:
- il pecorino alla lavanda,
- il pecorino alla salvia,
- la caciotta all’aglianico.
Questi sono soltanto alcuni dei tantissimi formaggi! Non vi resta che visitare lo shop e scoprire tutte le eccellenze dell’azienda.