Si sa, con l’arrivo dell’inverno, oltre ai cappelli e sciarpe di lana, torna anche il rischio di ammalarsi. Non tutti sanno però che esistono degli alimenti da inserire assolutamente nella nostra alimentazione quotidiana. Ecco a voi i migliori alimenti per prevenire l’influenza:
1) Alimenti contro l’influenza: Aglio e cipolla
Primi della lista, ma non per importanza sugli altri, l’accoppiata vincente della cucina italiana.
Li utilizziamo quotidianamente quasi in modo inconsapevole per insaporire, per soffriggere o solamente per ripassare in padella altre pietanze. Eppure non ci siamo resi conto che i veri protagonisti sono loro!
Meglio se consumati a crudo, soprattutto per la loro digeribilità: aglio e cipolla hanno delle incredibili proprietà antibatteriche, antivirali e antisettiche naturali.
Sono inoltre un toccasana nella prevenzione dei tumori all’esofago, prostata, colon e stomaco, per non parlare del loro uso in ambito medico.
Infatti, sono indispensabili nella prevenzione di influenza, raffreddore e bronchiti, con una potente azione di rafforzamento del sistema immunitario.
Oltre alle fantastiche proprietà benefiche di entrambi, non dimenticatevi però il gusto!
Per far ciò noi vi invitiamo a consultare due agli antichissimi: l’Aglione della Val di Chiana e l’Aglio rosso di Sulmona.
Da non perdere invece è la Cipolla bianca di Nepi, coltivata secondo le tradizioni contadine di una volta. Inoltre è dotata di una dolcezza ineguagliabile, garantita dalla famosa acqua locale che nutre il favoloso terreno di produzione.
2) Le Mandorle per contrastare l’influenza
Forse a sorpresa per molti, nella lista degli alimenti d’élite contro l’influenza, entrano a pieno merito anche le mandorle.
Infatti, moltissimi medici indicano quest’ultime come un vero e proprio rimedio naturale per scacciare via numerose malattie, per proteggere il nostro organismo e mantenerlo in forma.
La loro buccia nasconde importanti proprietà antiossidanti, dovuta dalla notevole presenza di vitamina E ed acidi insaturi, alimenti che rafforzano il nostro sistema immunitario.
Gli acidi grassi “buoni” Omega 3 garantiscono invece una forte proprietà antinfiammatoria.
Le mandorle, inoltre, sono un vero e proprio integratore naturale di potassio e magnesio, capaci di contrastare stress e stanchezza, portando benessere al sistema nervoso.
I polifenoli, contenuti in grandi quantità, agiscono sui processi immunitari, infiammatori ed intestinali, mantenendo una flora batterica sana e garantendo un corretto funzionamento gastrointestinale.
Non da meno sono inoltre le proprietà di prevenire l’invecchiamento e l’osteoporosi, di ridurre colesterolo, trigliceridi e persino il rischio d’infarto.
Ora però veniamo a noi: il nostro obiettivo rimane sempre quello di condurvi alla migliore scelta possibile, che possa creare il mix perfetto tra gusto e benessere.
Perciò non perdetevi assolutamente una delle mandorle più amate del nostro bel paese: la meravigliosa Mandorla di Toritto!
3) Alimenti contro l’influenza: Cavolo nero
Conosciuto non da tutti ma dalle mille proprietà benefiche e dal sapore irresistibile, il cavolo nero entra a pieno merito nei migliori alimenti per prevenire l’influenza.
Infatti è una fonte inesauribile di antiossidanti (vitamina C, betacarotene e flavonoidi), capaci di contrastare i radicali liberi e di rafforzare in maniera notevole il sistema immunitario.
Grazie anche alla sua azione depurativa e disintossicante, con il Cavolo Nero anche fegato e reni sono al sicuro!
Fondamentali sono invece le sue proprietà antinfiammatorie e decongestionanti, soprattutto a livello di mucose gastriche e in numerose forme influenzali.
Anche l’aiuto al cuore non è indifferente: i flavonoidi garantiscono un regolare svolgimento dell’apparato cardiocircolatorio, mentre la vitamina K il processo di coagulazione del sangue.
Cosa volere di più?
Adesso basta solo prepararsi una bella zuppettina a base di Cavolo Nero Toscano e il gioco è fatto!
Se volete altre idee su come cucinarlo non esitate a visitare il nostro articolo.
4) Alimenti per prevenire l’influenza: Ceci
Nei migliori alimenti per prevenire l’influenza non poteva non esserci un rappresentante di una categoria indispensabile per il nostro organismo come i legumi.
I ceci, caratterizzati dalla loro incredibile versatilità in cucina, possono rivestire anche un ruolo chiave per la nostra salute.
Fonte di Vitamine A, B, C, E, K, potassio e magnesio, sodio, zinco, fosforo, calcio e ferro, questo magnifico alimento aiuta a salvaguardare i livelli di colesterolo e glicemia, scongiurando il rischio di diabete.
Per chi invece soffre di calcoli non può far altro che inserire i ceci nella propria alimentazione, poiché quest’ultimi, essendo degli ottimi diuretici, favoriscono l’espulsione dei sali presenti nel nostro corpo.
Il notevole contenuto di Zinco invece ricopre un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell’organismo, per potenziare il sistema immunitario e per il metabolismo delle proteine.
Se i ceci sono preziosi per la nostra salute, noi vogliamo parlarvi di una varietà precisa, ancora più benefica e allo stesso tempo dal sapore irresistibile.
Parliamo dei Ceci del Solco Dritto di Valentano, coltivati secondo tradizione locale e in un terreno dalle caratteristiche uniche.
Infatti, a due passi dal borgo, troviamo il lago di origine vulcanica più grande d’Europa: il Lago di Bolsena.
Qui, il terreno contiene una percentuale di potassio fuori dal comune, donando al prodotto dei benefici non da poco per il nostro apparato cardiocircolatorio.
Il potassio infatti aiuta a regolare la pressione arteriosa ed è un toccasana per chi soffre di ipertensione, malattie al cuore ed obesità.
E allora cosa aspetti?
Vieni a scoprire sul nostro articolo tutte le curiosità, l’origine del nome e gli abbinamenti da non perdere sui Ceci del Solco Dritto di Valentano!
5) Olio extra-vergine d’oliva per contrastare l’influenza
Se per molti di voi era un problema, dopo la lettura di questo articolo non farete altro che condire qualsiasi piatto!
Ebbene sì, ultimo ma non per importanza, nei migliori alimenti per prevenire l’influenza troviamo proprio l’olio extra-vergine d’oliva.
Fondamentale durante l’infanzia per lo sviluppo dell’organismo, per la mielinizzazione del cervello e per la formazione delle ossa, questo alimento previene anche il rischio di infezioni.
Agisce inoltre contro l’invecchiamento di pelle e ossa, grazie soprattutto all’elevato contenuto di Vitamina E che precorre il pericolo di osteoporosi, decalcificazione e fratture.
Riveste un ruolo importante anche per i disturbi delle arterie e del cuore, abbassando il livello di colesterolo nel sangue.
I suoi acidi grassi e l’incredibile quantità di vitamine, lo rendono un rimedio naturale d’eccellenza per regolare la temperatura corporea e per salvaguardarci durante le attività al freddo.
Molti medici consigliano l’olio extra-vergine di oliva per sconfiggere i sintomi dell’influenza, come tosse secca e irritazione alla gola, e anche come protettore delle vie respiratorie.
Sappiate scegliere però l’olio giusto: il nostro paese è ricco di storie eccezionali come quella di Oro di Giano, dove passione e tradizione vengono tramandate di generazione in generazione, o quella del celebre Olio extra-vergine d’oliva di Canino.
Buon appetito!