Nella splendida Puglia, all’interno del parco naturalistico più grande d’Italia, troviamo la Fattoria della Mandorla. L’azienda, da più di 30 anni, si cimenta nella coltivazione e lavorazione di un prodotto simbolo di tradizione e qualità: la mandorla di Toritto.
La storia
La Fattoria della Mandorla nasce dal sogno della famiglia Latrofa che, da 4 generazioni, ha fatto del seme della mandorla di Toritto il suo prodotto di punta.
Immersi in 60 ettari di terreno, nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, i mandorli crescono in una zona della Puglia apparentemente arida, ma terreno perfetto per la coltivazione del mandorlo.
Il primo grande passo in avanti dell’azienda avviene con Dino e Isa Latrofa. Dino e Isa, attraverso la lavorazione della mandorla, introdussero prodotti diversi e lavorati come: le creme spalmabili, le mandorle al cioccolato fondente e soprattutto il latte di Mandorla, il Mandolat.
Negli ultimi 3 anni, sotto la guida di Gabriele Latrofa, l’attuale proprietario, la Fattoria della Mandorla si sta imponendo come una delle poche aziende ad aver proposto degli stagionati e semi stagionati vegetali 100% a base mandorla senza glutine, lattosio e suoi derivati.
Mandorino, Gran Murgiano è Maciotta (tre eccellenze stagionati dell’azienda) hanno già conquistato l’Italia e ormai si stanno affermando anche sui mercati europei e internazionali.
Ad oggi, la Fattoria della Mandorla, è un’azienda basata: sul rispetto dell’ambiente, la valorizzazione del territorio e la sostenibilità. Infatti, l’azienda è alimentata a pannelli solari e la piccola filiera circolare li aiuta ad evitare sprechi e ad utilizzare soprattutto materie prime che producono loro stessi.
Fattoria della Mandorla: il Mandorino
Il Mandorino è uno stagionato vegetale a base di latte di mandorla. Questo prodotto rappresenta la sintesi perfetta del grande progetto di ricerca e sviluppo dell’azienda.
Di questo stagionato possiamo gustarne sia il classico, a base di latte di mandorla BIO, sia delle varianti dai gusti irresistibili. Tra le varianti troviamo: il mandorino al pistacchio, il mandorino alle noci e il mandorino al tartufo. Questi sono solo alcuni dei gusti che potete trovare nello shop online dell’azienda.
Altri prodotti
Ma la Fattoria della Mandorla non è soltanto Mandorino….
All’interno del loro sito potete trovare una vasta selezione di prodotti unici nel loro genere, dai prodotti freschi, gli stagionati ed infine le creme. Tra quest’ultime, ce ne sono alcune veramente particolari come:
- Crema di mandorle e mirtillo rosso;
- Macao, crema di mandorla (al 75%) e cacao;
- Crema di mandorle e uvetta sultanina.
Tutte queste creme sono lavorate a freddo con aggiunta di frutta secca, frutta essiccata e semi che ne fanno un alimento ricco di proteine e nutrienti essenziali.
Ora che abbiamo stuzzicato la tua curiosità, ed anche il tuo appetito, non ti resta che visitare lo shop online dell’azienda e portare, sulla tua tavola, le eccellenze dell’azienda.