Dal colore giallo intenso e dalla consistenza rustica e granulosa, la farina di Storo si distingue come un prodotto unico e prezioso della gastronomia italiana.

Riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale (PAT), l’“oro giallo” è un vero e proprio gioiello culinario dal sapore ricco e pieno, con note di nocciola, che la rendono unica e molto ricercata.

Abbiamo stuzzicato la vostra curiosità? Continua a leggere per scoprire molto di più su questo prodotto…

Mais rosso anche noto come mais di Storo

Farina di Storo: la produzione

La farina di Storo deriva da un’antica varietà di mais conosciuta come grano di marano di Storo, rinomata per i suoi chicchi color rame.

Coltivata nella piana di Storo, nella valle delle Chiese in Trentino, questo mais viene raccolto tra settembre ed ottobre, quando le pannocchie raggiungono la maturazione.

Dopo la raccolta, vengono sottoposte ad un processo di essiccazione naturale che permette di mantenere inalterate le proprietà organolettiche del prodotto.

Questa fase è molto importante per garantire la qualità del prodotto finale, poiché l’essicazione naturale contribuisce a preservare il sapore e la consistenza del mais.

Una volta essiccate, le pannocchie vengono sgranate e, i chicchi di mais, macinati in mulini a pietra.

Questo antico metodo di macinazione è fondamentale per ottenere una farina integrale dalla consistenza inconfondibilmente granulosa.

Farina di Storo

Proprietà benefiche

La farina di Storo non è soltanto un ingrediente gustoso ma anche un prezioso alleato della salute.

Ricca di fibre, povera di grassi, e naturalmente senza glutine, la farina di Storo è una scelta salutare per chi è alla ricerca di un regime alimentare bilanciato.

Inoltre, è ricca di antiossidanti, vitamine e minerali che contribuiscono ai benefici cardiovascolari, al supporto del sistema immunitario e alla salute del sistema nervoso.

Tutte queste caratteristiche nutrizionali la rendono un vero e proprio “tocca sana”.

In cucina

La sua versatilità in cucina ed i benefici nutrizionali rendono, la farina di Storo, una scelta eccellente per chi desidera gustare sapori autentici e genuini.

Uno degli usi più conosciuti è nella preparazione della polenta.

La polenta di Storo è un piatto dalla consistenza morbida e dal gusto ricco, spesso arricchita con formaggi, funghi o carne.

Ma questo, nonostante sia l’utilizzo più conosciuto in cucina, non è l’unico…

La farina di Storo, infatti, può essere utilizzata per la preparazione di dolci, come la tipica torta di “fregoloti”, o biscotti rustici, ma anche per preparare pane e pasta fresca.

Adesso che hai scoperto tutto quello che c’era da sapere su questo prodotto d’eccellenza non ti resta che portarlo sulla tua tavola.

Deliziosa polenta di Storo con funghi