Nel cuore della Tuscia, sulle sponde del fantastico lago di Bolsena, ha inizio la storia di un grande brand del settore agricolo italiano; stiamo parlando dell’olio di Cartamo dell’Azienda Elisir di Lunga Vita.

La storia

La storia dell’Azienda inizia tanti anni fa, ha il sapore della natura, della terra, della tradizione, ma soprattutto quello dell’amore e dell’importanza dell’arte di coltivare la terra. Di generazione in generazione è stato tramandato l’amore e il rispetto per essa. 

La coltivazione del Cartamo inizia solo nel 2016 grazie alla fantastica intuizione di Elvio Biagini, titolare dell’Azienda e da sempre grande amante della natura.

Durante questo anno, provò quindi a coltivarne solamente 2 ettari di terreno, non immaginando che facendo questo, stava per far nascere un vero e proprio crack di mercato.

Inizialmente la pianta presentava molte difficoltà di coltivazione ma, nonostante ciò, a Elvio affascinava sempre di più.

Dopo alcune ricerche scoprì che da questo fiore prezioso se ne poteva ricavare un olio dalle mille proprietà benefiche.

La prima produzione fruttò solamente circa 50/60 litri di olio, destinato semplicemente all’autoconsumo.

Elvio portò quindi con se una piccola bottiglia di Olio di Cartamo nel suo ufficio ricevimenti e, ogni visitatore che passava di lì, chiese cosa fosse quel “prodotto misterioso” .

La voce si diffuse rapidamente in tutto il paese, quasi in maniera incontrollata, e in 15 giorni scoppiò un vero e proprio boom.

Oltre al suo sapore unico ed eccellente, in molti ne trassero beneficio anche per la cura della propria salute; alcuni ragazzi, nel pieno dell’adolescenza, provarono l’Olio di Cartamo nella cura dell’acne e, in due settimane, il risultato lasciò tutti senza parole!

Da qui iniziò anche uno studio e una continua ricerca con un cosmetologo.

Su quest’olio miracoloso vennero fatte anche 2 tesi di Laurea e un Dottorato di ricerca all’Università della Tuscia.

Nel 2018 Elisir di Lunga Vita sbarca anche al Salone del Gusto di Torino, suscitando lo stupore di tutti i partecipanti; tra i prodotti in questione, oltre l’olio, vi fu anche la farina, la pasta e i biscotti.

Le parole d’ordine sono vecchio e nuovo, remoto e moderno, conservazione e novità. Il passato diventa motore del futuro, portandoci alla riscoperta di un’antica pianta: il Cartamo.

Elvio Biagini

Elisir di lunga vita: la produzione dell’Olio di Cartamo

Dai 2 ettari con il quale tutto cominciò, si passò agli attuali 10.

La pianta non presenta particolare esigenza d’acqua ma la difficoltà di coltivazione è anche una delle principali cause della rarità dei suoi derivati.

Infatti, è molto soggetta a malattie fungine che al momento non possono essere combattute, così come per le piante infestanti, poiché non esistono ancora prodotti appositi.

Come ben noto a tutti, la maggior parte degli oli di semi si ottiene con processi chimici e/o ad alta temperatura

L’alta temperatura produce dei composti indesiderati che devono essere rimossi, per cui questi oli vengono ulteriormente trattati, decolorati e deodorati per mezzo di trattamenti chimici

Tale procedura comporta ovviamente un irrancidimento dell’olio che non potrebbe essere consumato così. A questo punto l’olio può subire due tipi di processi: o l’estrazione per pressione o con solventi

Gli oli così ottenuti (sia col primo che col secondo metodo) sono comunque sottoposti ad ulteriori lavorazioni per rettificare od eliminare sostanze e difetti.

L’ olio di Cartamo di Elisir di Lunga Vita è, a differenza degli altri olii di semi, unicamente spremuto a freddo grazie alle tecniche produttive più innovative, garantendo la massima qualità all’olio di Cartamo che rimane gustoso e ricco di benefici.

L’uso di alte temperature, nonché di solventi chimici – le cui tracce sono da rimuovere successivamente con una vera e propria raffinazione del prodotto – causa la perdita delle proprietà organolettiche che contraddistinguono il prodotto, rendendolo anche del tutto privo di ogni sapore.

Al contrario, le innumerevoli proprietà naturali del cartamo, il suo sapore unico e il colore inconfondibile sono preservate con l’estrazione a freddo.

Secondo diversi pareri scientifici, la spremitura a freddo è l’unico metodo di estrazione che consente di mantenere intatte le proprietà del Cartamo, tra cui l’acido linoleico che previene l’incremento del colesterolo cattivo (LDL) e previene problemi dell’apparato cardiovascolare.

Elisir di Lunga Vita : l’estrazione dell’olio

Altri prodotti

Elisir di lunga vita non è soltanto olio! Questa azienda infatti, può vantare anche la produzione di moltissimi altri prodotti pregiati: Zafferanone, Olio di Canapa, Farina di Cartamo e persino prodotti cosmetici.

Ma la ciliegina sulla torta è rappresentata infine dalle splendide confezioni regalo che potete trovare anche online direttamente sullo shop di Elisir di Lunga Vita. Curate esteticamente e di grande classe, i prodotti oltre ad essere simbolo di qualità e passione sono un’idea regalo perfetta per gli amanti del gusto e del buono!

I prodotti di cosmetica li troviamo racchiusi in due linee: la linea Evolution e la linea Inspiration.

Linea Evolution

L’innovazione è l’introduzione a qualcosa di nuovo.

Elisir di Lunga Vita

“Con questo principio abbiamo creato una seconda linea cosmetica sotto il nome di ‘Carthamus Evolution’.
Una linea realizzata interamente con prodotti 100% naturali e made in Italy.”

Linea Inspiration

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata .

Albert Einstein

“La natura è bellezza. Unendo l’innovazione alla passione che ci contraddistingue abbiamo dato vita alla prima linea cosmetica a base di Cartamo: la Linea Inspiration.
Olio, Crema Viso e Scrub, tre prodotti che si prendono cura di te dalla testa ai piedi, in maniera naturale, sana ed ecologica.”

Box Info

Lazio

Strada Comunale – 01018
Valentano (VT)

Prodotti

Olio di Cartamo
Farina di Cartamo
Olio di Canapa
Zafferanone
Prodotti cosmetici