Se a primo impatto vi può sembrare una semplice ciliegia vi state sbagliando di grosso, perché vi stiamo per introdurre un frutto quasi dimenticato, dal sapore acidulo ed intenso, assolutamente da provare una volta nella vita!
Coltivato prevalentemente nelle regioni dell’Italia settentrionale, l’albero di Corniolo rappresenta una delle piante più esigenti dal punto di vista pedo-climatico; basti pensare che per produrre i suoi primi frutti deve raggiungere un’età di circa 30 anni.
Ebbene sì, se alcuni di voi non hanno mai sentito parlare della corniola fino ad ora, allora non potete far altro che rizzare le orecchie e scoprire tutte le curiosità e anche il valore che ha assunto questo frutto nella nostra storia.
Corniola: La storia
Le origini della corniola affondano le radici in epoca lontanissima, addirittura durante la civilizzazione umana.
Oltre alla bontà del frutto, molto celebre era la durezza del legno, con il quale Greci e Romani costruivano le armi per andare in battaglia.
Si racconta persino che Romolo, nel lontano 753 a.C., utilizzò il legno del Corniolo per tracciare il famoso solco che portò alla nascita di Roma!
Negli anni, la corniola fu riservata esclusivamente ai ceti elevati della società, mentre, a partire dall’Ottocento, questo frutto si diffuse a tutte le classi, e si scoprirono gli svariati usi e benefici che era in grado di apportare.
Era usanza infatti bere un bicchiere di sciroppo di corniola prima di andare a dormire, al fine di conciliare il sonno e depurare l’organismo.
Infine, durante la Seconda Guerra Mondiale, era uno dei pasti preferiti dei soldati, in quanto le sue incredibili proprietà astringenti prevenivano infezioni intestinali.
Benefici e abbinamenti…
Oltre alla sua infinità bontà, la corniola racchiude dentro di sé delle proprietà benefiche incredibili.
Infatti, è un’ottima fonte di vitamina C e in passato veniva utilizzata come rimedio naturale per la dissenteria.
Risulta ideale per contrastare affezioni alle vie respiratorie e dolori articolari, grazie alle sue proprietà diuretiche, tonificanti e anti-diarroiche.
Molto apprezzate sono anche i benefici che può apportare alla pelle, dovute alle proprietà astringenti e purificanti del frutto.
Si può creare infatti uno scrub per il viso, un decotto come antirughe naturale o addirittura un impacco per capelli.
In cucina la musica non cambia, come per il nostro corpo, la corniola sarà impeccabile anche per il nostro palato! Possiamo utilizzarla come ci pare e piace.
Ovviamente si può gustare a freddo per percepire a pieno il suo gusto e la sua corposità, oppure impiegarla per realizzare delle deliziose e irresistibili confetture da affiancare ai formaggi che più preferite.
Se invece volete abbinarle ad un dolce, allora sappiamo cosa fa al caso vostro: come si fa a dire di no ad una gustosa torta di mele e corniole?
Per chi vuole assaporare la corniola in tutte le sue forme, allora resterà colpito dagli ottimi liquori che se ne ricavano.
Buon appetito!