Lungo la fascia tirrenica, tra le province di Vibo Valentia e Cosenza, si coltiva un prodotto IGP noto in tutto il mondo per il suo gusto dolce, gradevole e per la sua consistenza croccante, conosciuto anche come “ l’oro rosso della Calabria” per il suo colore rosso vivo.
Nei pressi del promontorio di Capo Vaticano che si propaga verso Tropea, troviamo rigogliosi orti famosi per la Cipolla rossa che dal 2008 vanta la denominazione IGP.
Ma andiamo a conoscere nel dettaglio questo incredibile prodotto!
Cipolla di Tropea IGP: la Storia
Attribuiscono l’introduzione di questa eccellenza, nel bacino del Mediterraneo ed in Calabria, prima ai Fenici e dopo ai Greci.
Dolce e croccante, era già apprezzata nel Medioevo e nel Rinascimento, tanto che rappresentava un prodotto fondamentale per l’alimentazione e per l’economia locale.
Si dice addirittura che Plinio il Vecchio citò, in un suo scritto, una certa qualità di cipolla coltivata in Calabria ,dalle particolari proprietà benefiche per la salute , diventando così un prodotto indispensabile nella vita quotidiana dei romani.
La Cipolla di Tropea IGP ebbe un più importante sviluppo durante il periodo borbonico; infatti fu introdotta anche sui mercati del nord Europa, nei quali era sempre più richiesta e apprezzata.
In seguito, grazie agli scambi commerciali divenne famosa anche nei mercati d’oltre oceano.
Caratteristiche e coltivazione
La Cipolla Rossa di Tropea IGP si riferisce all’ortaggio da bulbo e si distingue in tre tipologie: Cipollotto, Cipolla da consumo fresco e Cipolla da serbo (dal colore rosso-violaceo).
La coltivazione predilige terreni freschi, di medio impasto e abbastanza sciolti, affacciati sul mare e condizioni climatiche piuttosto miti.
La semina avviene a fine agosto per avere la produzione già in ottobre.
La coltivazione puo’ essere svolta con tre diverse modalità: il piantamento dei bulbi, con la semina diretta o con il trapianto di piantine a radice nuda.
Dalla forma rotonda è composta all’interno da vari strati carnosi di colore bianco.
Grazie alle antocianine il suo involucro assume questo colore rosso da ricordarci un rubino.
Il suo odore non è proprio simpatico, ma il suo sapore unico è in grado di arricchire ogni piatto, diventandone a volte il vero protagonista!
Cipolla di Tropea IGP: Proprietà benefiche
Preziosa in tutto e per tutto è un vero e proprio tripudio di proprietà benefiche che la rendono un toccasana per la nostra salute.
Infatti previene l’invecchiamento cellulare e riduce la quantità di colesterolo nel sangue, stimola la digestione e il metabolismo ed è inoltre un prodotto antinfiammatorio e ipocalorico.
Funge anche da sedativo naturale perché aiuta a conciliare il sonno; ha proprietà antibiotiche, depurative e antitumorali.
Grazie al solfuro di alille, è un ottimo alleato per combattere il raffreddore e i malanni di stagione. Ovviamente per sfruttare al meglio tutte le sue proprietà sarebbe meglio consumarla cruda.
La Cipolla di Tropea IGP in cucina…
Via libera quindi alla preparazione di insalate abbinate anche con altre verdure, formaggi e persino con il pesce.
Da non perdere infatti la meravigliosa insalata di baccalà con Cipolla di Tropea IGP!
Particolarmente indicata per la realizzazione di ricette salvacena, come un’ottima frittata dal sapore dolce e avvolgente .
I bulbi di piccolo calibro sono ideali per la preparazione di sottaceti.
Con questo prodotto così versatile e amato in tutto il mondo si possono realizzare marmellate e mostarde, ottime per impreziosire un buon tagliere di formaggi.
Oppure si può dare spazio alla creatività realizzando saporiti antipasti della tradizione come la “Cipolla Rossa di Tropea alla tropeana“, dove il prodotto viene rosolato in padella insieme ai peperoncini piccanti e poi servito su crostini di pane, ideale per una cena o un aperitivo con gli amici.