In puglia, situata su una collina dell’Alto Tavolieri, troviamo Serracapriola, località racchiusa nel maestoso paesaggio del Parco Nazionale del Gargano e rinomata per la sua produzione agricola favorita dalle condizioni climatiche e dal terreno fertile.
Una testimonianza concreta di questa fiorente produzione agricola è: l’azienda della famiglia Vallillo.
Azienda Vallillo: La storia
La famiglia Vallillo, da circa cinquant’anni, è impegnata con dedizione nella promozione delle tradizioni e dell’agricoltura locale di Serracapriola.
L’evoluzione da semplici contadini a imprenditori di successo è stata possibile grazie al loro forte legame con il territorio e, all’impegno costante, volto a garantire prodotti d’eccellenza.
Tutto iniziò con Lucia Vallillo e suo marito Cosimo Defronzo, che insieme fondarono un frantoio e un pastificio, dando avvio alla produzione di olio e pasta.
In seguito, con il progetto di Fortunato e Lucia, l’azienda ebbe un’evoluzione significativa sviluppando un innovativo sistema agricolo circolare.
Nel 2006, inoltre, istallarono il primo frantoio a ciclo continuo.
Ad oggi, la terza generazione della famiglia Vallillo, composta da Antonio, Gabriele, Ludovica e Martina, continua a portare avanti l’eredità familiare con un rinnovato spirito di innovazione, rimanendo saldamente ancorati ai valori che hanno sempre caratterizzato la famiglia Vallillo: trasparenza, onestà e fiducia.
La pasta
L’azienda Vallillo produce pasta di alta qualità con grano duro dei fertili territori di Serracapriola.
Particolarmente notevole è la cura, nei minimi dettagli, di ogni fase di produzione, così da garantire un vero e proprio prodotto d’eccellenza.
Grazie all’utilizzo di trafile di bronzo, la pasta ha una consistenza ruvida e porosa, ideale per trattenere i condimenti.
Inoltre, l’essiccazione a bassa temperatura preserva le proprietà nutritive del grano e ne migliora il sapore.
L’azienda offre 17 formati, tra cui 9 corti e 3 lunghi e 5 speciali (fusilloni, paccheri ecc.).
Se siete amanti della pasta e cercate un prodotto unico e d’eccellenza, non perdete tempo, andate subito a comprarlo nel loro shop online.
Azienda Vallillo: Olio extravergine di oliva
L’olio extravergine di oliva, dell’azienda Vallillo, viene ottenuto dalle olive delle cultivar Provenzale e Peranzana, varietà tradizionali di Serracapriola.
La bottiglia dal design distintivo, creata ad hoc per rappresentare il territorio, racconta non solo i sapori e i profumi unici, ma anche l’essenza stessa della famiglia Vallillo e del territorio che rappresenta.
In conclusione, adesso che la vostra curiosità è stata stimolata, non vi resta che visitare lo shop online ed acquistare questi prodotti dal sapore unico e irripetibile.