Situato tra le il monte Poro ed il mar Tirreno, nella splendida regione Calabria, sorge Spilinga, comune incantevole per i suoi paesaggi e città natale della famosa ‘Nduja. Ed è proprio a Spilinga che troviamo l’azienda ‘Nduja San Donato Spilinga, produttori del morbido insaccato.
La storia
L’azienda San Donato nasce ufficialmente tra la fine anni 90 e gli inizi degli anni 2000. Ma la storia della famiglia Pugliese, titolare dell’azienda, affonda le sue radici negli anni 50 con Antonio Pugliese, allevatore e agricoltore di Spilinga.
Fin da giovane, Antonio, si occupava della macellazione di carni di maiale e, passando di masseria in masseria, visionava e consigliava amici e parenti durante tutti i processi di lavorazione.
La tradizione, ad oggi, viene portata avanti da due dei suoi sei figli, Tommaso e Pasquale, che hanno realizzato concretamente l’idea nata dall’esperienza paterna.
Tommaso e Pasquale, avviano una vera e propria azienda artigianale di produzione della ‘Nduja di Spilinga e dei salumi tipici del Poro, costruendo uno stabilimento proprio nelle campagne dove tutto aveva avuto origine. La struttura, viene così progettata su un terreno di proprietà, la cui zona è denominata proprio “San Donato”.
L’azienda San Donato è tra le prime aziende artigianali a svilupparsi proprio sul territorio in cui ha origine la ‘Nduja. Tramandando la produzione di salumi, secondo la ricetta tradizionale, seguendo scrupolosamente l’antico procedimento attraverso tutte le sue fasi: lavorazione, asciugatura, affumicatura e stagionatura.
Azienda San Donato: la ‘Nduja
La ‘Nduja, insaccato spalmabile dalla morbida consistenza e dal gusto piccante, è pronta per entrare a far parte delle vostre tavole.
La ‘Nduja è prodotto con le parti grasse del suino a cui viene aggiunto, durante la lavorazione, peperoncino piccante calabrese e sale. Dopo alcuni giorni di affumicatura artigianale, viene lasciata stagionare naturalmente.
L’azienda San Donato, oltre la ‘Nduja tradizionale, propone questo prodotto anche in barattolo. Anche questo prodotto segue tutti i passaggi di lavorazione tradizionale, per poi essere estratto e rilavorato con l’aggiunta di olio di semi di girasole.
Noi di Foodnplace, vi consigliamo di gustarla spalmandola su fette di pane abbrustolito, meglio se ancora calde, così da poter apprezzare a pieno il suo sapore.
Altri prodotti
Ma l’azienda San Donato non è soltanto ‘Nduja…
Nel loro shop online potrete trovare molti altri prodotti, della tradizione calabrese, tutti da gustare. Tra questi non possiamo non citare:
- La soppressata, salume calabrese per eccellenza, prodotta con i ritagli migliori di carne suina;
- La schiacciata, salume piccante dal gusto deciso, prende il nome dalla sua forma tipica schiacciata.
Non vi resta che visitare il loro shop online per scoprire la selezione completa di prodotti e per portare la tradizione di Spilinga sulle vostre tavole.