Nel ricco territorio della Valle Peligna, in provincia de L’ Aquila, si coltiva un prodotto unico nel suo genere, un vero e proprio gioiello dalla storia antica e dai mille segreti, custoditi gelosamente da chi vive queste terre da migliaia di anni.
Aglio Rosso di Sulmona: la Storia
Le prime testimonianze su l’Aglio Rosso di Sulmona risalgono alla metà del XIX secolo, quando lo storico Panfilo Serafini, in “Scritti vari di storia, letteratura e politica”, descrive le numerose colture presenti nel territorio della Valle Peligna, dando particolare enfasi al commercio dell’aglio.
Un’altra testimonianza arriva da un nobile e politico italiano, Teodoro Bonanni, che, nel 1888, ne “Le antiche industrie della provincia dell’Aquila”, sostiene che “oltre delle dette piante ortensi, sonovi pure l’aglio, che piantato vicino alle rose accresce il loro odore”.
Durante la Prima Guerra Mondiale, l’Ente Autonomo dei Consumi diramò dei documenti sull’ incredibile sviluppo del commercio dell’aglio, tanto che costrinsero il comune a emettere un’ordinanza per regolarlo.
Proprietà benefiche
Questo “rubino abruzzese” è una vera e propria fonte di proprietà benefiche: il suo utilizzo infatti non si limita soltanto alla cucina, ma è frequente la sua applicazione in ambito farmacologico ed erboristico.
La presenza dell’allicina, conferisce all’Aglio Rosso di Sulmona incredibili proprietà antibiotiche.
Per non parlare invece dell’azione antisettica, balsamica ed espettorante, indispensabili per le vie respiratorie.
È una fonte di vitamina C, tiamina e riboflavina, potenti antiossidanti necessari al nostro organismo.
Inoltre, la sua capacità di essere un vaso dilatatore naturale, fa dell’aglio un ottimo rimedio per la riduzione della pressione arteriosa.
L’Aglio Rosso di Sulmona in cucina…
Il suo sapore intenso e le note piccanti lo rendono uno dei prodotti più versatili e apprezzati in cucina.
Le ricette che fanno dell’Aglio Rosso di Sulmona uno dei protagonisti assoluti, variano dalle più semplici alle più elaborate.
Come si può non farsi ingolosire da un crostone di pane con dell’eccellente Olio extra-vergine d’oliva e una strofinata d’aglio?
Oppure, se avete voglia di un primo gustoso e dal sapore indimenticabile, noi vi consigliamo di provare un piatto di pasta con la bottarga, aromatizzata con l’aglio.
L’ultima ricetta che ci sentiamo di proporvi viene dal passato, dalle antiche tradizioni contadine che hanno reso la cucina italiana unica nel mondo!
Stiamo parlando della meravigliosa pasta in zuppa di ceci, alloro e aglio rosso.
Buon appetito!