Il mese di Novembre porta con sé una bellezza: quella delle sagre. Le sagre di novembre sono un’occasione perfetta per scoprire nuovi sapori, immergersi nella cultura di un territorio e godere appieno dei piaceri dell’autunno. Scopriamo allora insieme le 4 sagre da non perdere nel cuore dell’Italia!

1) Sagre da non perdere: Frantoi Aperti

In Umbria, nel mese di novembre fino al 17, si svolge la 27^ edizione di Frantoi Aperti, un evento imperdibile che celebra l’olio EVO

Ogni fine settimana, i visitatori possono partecipare a tour in navetta con guida turistica per esplorare i frantoi della regione, scoprendo tutti i segreti dell’olio EVO.

Inoltre, l’evento è arricchito da attività che uniscono natura, arte, cibo e musica, creando un’atmosfera calda e coinvolgente.

Alimenti per prevenire l'influenza: olio extravergine d'oliva - FoodnPlace
Sagra Novembre: Olio EVO

2) Sagrantino Running – Wine Trail

Nel weekend del 2 e 3 novembre, a Bevagna e Montefalco, si svolge la quinta edizione del Sagrantino Wine Trail Running, un evento che unisce sport e buon vino.

Durante l’evento, si potranno percorrere i suggestivi vigneti e le cantine delle due località umbre, immergendosi in un’esperienza unica tra natura e tradizioni vinicole. L’evento prevede soste di degustazione, dove sarà possibile assaporare il pregiato vino, fatto con uva Sagrantina, accompagnato da piatti tipici della cucina locale. 

Un’occasione perfetta per scoprire il territorio, fare un po’ di attività fisica e, allo stesso tempo, gustare le eccellenze gastronomiche della regione.

Grappolo d'Uva Sagrantino - FoodnPlace
L’unica e inimitabile Uva Sagrantina

3)Sagra della Cicerchia

Dal 22 al 24 novembre, all’interno delle affascinanti mura medievali di Serra de’ Conti, torna la Festa della Cicerchia, giunta alla sua 29^ edizione.

L’evento è dedicato alla tradizione culinaria marchigiana, ed offre ai visitatori l’occasione di gustare piatti tipici preparati con ingredienti locali.

La regina della festa è la zuppa di cicerchia in pagnotta: un piatto simbolo della manifestazione, che, anno dopo anno, continua ad attirare numerosi appassionati della buona cucina. Infatti, si tratta di un vero e proprio tuffo nel passato, nei sapori autentici della regione, il tutto avvolto dall’atmosfera unica del borgo medievale.

La Cicerchia

4)Sagre da non perdere: Festival dei sapori Alta Tuscia

Dal 31 ottobre al 3 novembre, Bolsena ospita il Festival dei Sapori Alta Tuscia, un appuntamento dedicato alle eccellenze gastronomiche della Tuscia

Nel corso dell’evento, infatti, si potrà partecipare a un ricco programma che spazia dallo street food ai prodotti locali, valorizzando così le ricette della tradizione viterbese. Tra le specialità in evidenza, inoltre, troviamo l’olio extravergine d’oliva, castagne dei Monti Cimini e le pregiate nocciole, ingredienti cardine della cucina locale

Un’occasione imperdibile per esplorare i sapori autentici della Tuscia e per immergersi nelle tradizioni culinarie di questa affascinante regione.

 

Scorcio di Bolsena, città che ospita il festival dei Sapori Alta Tuscia