Tra le alture carsiche della Murgia, nel mosaico verde delle colture agricole e l’architettura in pietra delle masserie, sorge Acquaviva delle Fonti. Ed è proprio in questa cornice, fatta di boschi e lievi colline, che troviamo l’azienda agricola di Iannone Anna.

La storia

L’azienda agricola Iannnone nasce nel 1996 ad Acquaviva delle Fonti.

In quel periodo, quando l’azienda cominciò a seminare le famose cipolle rosse, nasceva il movimento ecogastronomico Slowfood che diffuse nel paese una nuova cultura del cibo.

Grazie al lavoro dei contadini del territorio, che hanno costituito un’associazione di tutela e valorizzazione dei prodotti, ed alla fondazione Sloowfood: la cipolla rossa, lo sponzale rosso di Acquaviva e il cece nero della Murgia Carsica hanno scongiurato l’oblio.

L’azienda si occupa principalmente di produzione di olive, ciliegie, uva da vino, legumi, cereali e, come anticipato, in particolar modo cipolla rossa di Acquaviva, Cece nero della Murgia Carsica e sponzale rosso di Acquaviva.

Oltre alla coltivazione ed alla raccolta dei prodotti, si occupa anche della trasformazione dando vita a dei veri e proprio prodotti di eccellenza a base di cipolla rossa e di cece nero della Murgia.

Nel 2013, l’azienda, ottiene il premio nazionale “Bandiera Verde” in agricoltura “per la grande sensibilità, per la protezione e la conservazione dell’ambiente naturale e delle biodiversità”.

Un altro vanto dell’azienda, oltre i suoi magnifici prodotti, è la possibilità di poter organizzare delle visite guidate che comprendono: la visita ai campi, con la spiegazione della coltivazione e dei prodotti, e la visita alla grotta di Curtomartino, una meraviglia, del territorio pugliese, ancora poco conosciuta.

Azienda Iannone: il cece nero della Murgia Carsica

Il cece nero della Murgia Carsica è un legume molto gustoso, con un sapore vagamente erbaceo, ricchissimo di fibre e ferro.

L’azienda Iannone offre il cece nero in diverse varianti:

  • ceci neri secchi, da 250g e 500g in sacchetto;
  • ceci neri bolliti in barattolo;
  • il patè di cece nero con cipolla, l’abbraccio di due presidi, che fa parte dei prodotti trasformati dall’azienda stessa.

Buonissimi da gustare in una zuppa, il cece nero della Murgia è molto gustoso anche in un’insalata con pane croccante e cipolla rossa di Acquaviva.

Tutti questi prodotti, unici nel loro sapore, sono reperibili nello shop del loro sito online.

I prodotti dell’Azienda Iannone

Altri prodotti

Ma l’azienda Iannone non è soltanto cece nero della Murgia Carsica

Infatti, l’azienda, offre tantissimi prodotti a base di cipolla rossa e di sponzale rosso di Acquaviva:

  • Crema di cipolla Rossa;
  • Mostarda di cipolla;
  • Cipolla di Acquaviva in agrodolce.

Barattoli che racchiudono l’accurato lavoro ed il sapore della terra di Acquaviva delle Fonti da portare sulle vostre tavole, per un’esperienza gastronomica assolutamente da non perdere.

Anche questi prodotti, come i prodotti a base di cece nero, potete trovarli nello shop online dell’azienda.

Cosa Aspetti?

Corri immediatamente ad ordinare un barattolo!

Box Info

Puglia

Azienda Agricola Iannone Anna
Via Maselli Campagna, 158
70021 Acquaviva delle Fonti (BA)

Contatti

Prodotti

Legumi
Verdure