Una nota canzone intonava “l’estate sta finendo…” ma non è il nostro caso perché… Ormai ci siamo: i weekend al mare sono alle porte. E, quando parliamo di weekend al mare, parliamo anche di piatti da gustare in spiaggia, sotto l’ombrellone.
Piatti freschi, ma soprattutto leggeri, sono la soluzione migliore, ma le idee spesso scarseggiano e si finisce sempre per mangiare il solito panino imbottito, che di leggero ha veramente poco.
Eccoci, dunque, in vostro soccorso!!!
Vi proponiamo tre semplici piatti, leggeri e freschi, da portare con voi in spiaggia.
1) Carpaccio di Bresaola
Il carpaccio di bresaola è un piatto leggero, profumato e rinfrescante grazie ad un condimento delicato e saporito. Ricco di proteine, vitamine e minerali è un piatto ideale da gustare sotto l’ombrellone.
Completamente made in Italy, la sua prima preparazione risale al 1950 ad opera di Giuseppe Cipriani.
Il nome carpaccio, inoltre, nasce dall’ispirazione delle tonalità del colore rosso dei quadri di Vittore Carpaccio.
Le possibilità di condimento sono molte, ma noi ci sentiamo di consigliarvi la versione più classica: accompagnato da scaglie di grana e rucola condito con un filo d’olio e pepe.
2) Insalata di Farro
Se siete stanchi dell’insalata di riso o della pasta fredda questa è l’alternativa che fa al caso vostro: l’insalata di farro.
Fonte ricchissima di vitamine e minerali, è anche un potente antiossidante che lo fa diventare un ottimo alleato per l’esposizione ai raggi solari.
Consumato fin dai tempi dell’antica Roma, è un piatto perfetto per la stagione in arrivo, capace di adattarsi al palato di tutti per le numerose varianti che si possono creare.
Ma, visto che siamo in tema estate, vi consigliamo un’insalata di farro leggera e fresca a base di pomodori, mozzarella e olive taggiasche, condita con un po’ d’olio ed un pizzico di sale.
Eccoci giunti al terzo, ed ultimo, dei piatti da gustare sotto l’ombrellone…
3)Caprese
Arriviamo ora al piatto estivo per eccellenza: la caprese.
Con il suo tris di ingredienti (pomodoro, mozzarella e basilico) è un piatto veloce da preparare, fresco e celebrativo della nostra terra sia per i colori che per i sapori.
Quella che vi suggeriamo è la caprese classica con un piccolo accorgimento: pomodori e mozzarella tagliate a fette accompagnate da una foglia di basilico ed un filo d’olio, il tutto adagiato su una gustosissima fresella per completare il piatto e dare un tocco di croccantezza.
Buon appetito!!!