In Emilia Romagna, a due passi da Bologna, la provincia di Reggio Emilia offre tesori storico culturali e gastronomici inaspettati.
Una di queste miniere di tesori gastronomici è il Borgo del Balsamico, azienda al femminile, guidata dalle sorelle Crotti.
La storia
Cristina e Silvia Crotti nascono in una famiglia che dell’estetica e del buon gusto ha fatto sempre un fil rouge.
Lavorano per diversi anni nell’azienda di famiglia e quando il papà fondatore decide di lasciare preferiscono prendere una strada indipendente trasformando l’antichissima acetaia di famiglia in una nuova avventura imprenditoriale.
Nasce così, nel 2004, il Borgo del Balsamico in un luogo dove già, dal 1970, i suoi fondatori producono l’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia per passione.
La base su cui si fonda il loro lavoro è la qualità suprema da cui prende vita l’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia DOP, un prodotto antichissimo le cui radici affondano nella storia della provincia di Reggio Emilia.
La produzione di aceto balsamico e condimenti avviene in uno stabilimento produttivo dove albergano circa 400 barili di rovere e tre grandi tini da circa 10000 litri l’uno.
L’innovazione di Cristina e Silvia, ossia la marcia in più, sta nell’aver trasformato le dimore del borgo in spazi dove gli avventori possono soggiornare, godendo del silenzio della campagna, e immergersi, anche attraverso visite guidate, in quelli che sono i ritmi e i profumi della produzione di un prodotto di eccellenza.
L’aceto Balsamico di Modena IGP e la Saba
L’aceto Balsamico di Modena IGP, composto da mosto cotto e aceto di vino, è un prodotto fantastico e polifunzionale.
Il Borgo del Balsamico lo produce in tre varianti contraddistinte da tre colorazione di etichetta:
- Rossa, prodotto di pregio con una dolcezza molto gradevole al palato;
- Arancio, dal gusto rotondo e dolce pur mantenendo una buona acidità;
- Gialla, prodotto fresco, ancora agro e giovane.
Un altro prodotto di eccellenza del Borgo del Balsamico è la saba. Prodotto dalla consistenza densa e dal color ambrato scuro, è un condimento che si ottiene cuocendo, a fuoco diretto e a bassa temperatura, per diverse ore, il mosto fresco di uve di Trebbiano.
Dal sapore dolce e dal profumo caramellato si sposa bene come ingrediente per la preparazione di numerose ricette dolci, per dare un tocco di unicità.
L’immagine grafica di queste linee di prodotti è divertente e didascalica: i disegni sulle scatole e nelle etichette illustrano come utilizzare i prodotti in cucina rendendo i prodotti esteticamente originali.
Altri prodotti
Il Borgo del Balsamico non è soltanto aceto di Modena IGP e Saba….
I prodotti di eccellenza sono molti e non possiamo non nominare l’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia DOP prodotto storico e di tradizione oppure l’aceto balsamico di modena IGP al tartufo.
La lista, però, è molto più lunga, quindi non ci rimane che consigliarvi una visita allo shop per scoprire tutti i tesori di questa azienda dal sottofondo storico ma dalla visione all’avanguardia.