In Sardegna, nella splendida e rigogliosa zona della Baronia, più precisamente nella cittadina di Siniscola, vi è una realtà dove tradizione e passione convivono ogni giorno.
Stiamo parlando del Panificio Pau, una perla rara dell’isola sarda!
La storia
Il Panificio Artigianale Pau nasce a Siniscola nel 1998 per iniziativa della titolare Francesca Pau, che ne ha impostato la produzione di Pane Carasau tradizionale sardo nel rispetto dei metodi di lavorazione del passato, con la ricerca di materie prime eccellenti, farine di grande qualità, originate solamente da grano coltivato in Sardegna, e con l’impiego di teli tradizionali adeguati per una corretta lievitazione naturale.
Il Panificio Artigianale Pau è una iniziativa imprenditoriale a conduzione familiare, sinonimo di forte garanzia nel rispetto delle tradizioni e di cortesia nel rapporto con i clienti.
L’azienda segue la filosofia Slow Food con la lavorazione tradizionale e artigiana, prediligendo la qualità alla quantità, senza perseguire economie di scala in quanto teniamo a fare un prodotto superiore, buono, pulito e giusto, come da filosofia dei prodotti Slow Food, ma soprattutto come piace a noi.
Francesca aiutava la sua famiglia nella preparazione e nella lavorazione del Pane Carasau, ed ha sempre pensato che il processo di preparazione del Pane Carasau, trasmessole da sua nonna e dalla madre durante l’infanzia, rispondesse al rituale di una antica religione.
La preparazione del Pane Carasau era infatti un vero e proprio rito che coinvolgeva tutte le donne della famiglia ed anche alcune del vicinato.
Solitamente si svegliavano nel cuore della notte per dare inizio alla lavorazione dell’impasto; anche Francesca, ancora bambina, partecipava al rito. La nonna, che presiedeva a tutte le operazioni, vigilava che i movimenti fossero sincronizzati durante la lavorazione dell’impasto.
Le donne della famiglia, prima di cominciare il processo di lavorazione del pane, si facevano il segno della croce.
In seguito tracciavano anche il segno della croce sull’impasto prima di dedicarsi alla pezzatura, l’atto del prelievo dei pezzi di impasto da manipolare per la formazione delle sfere di pasta, che più tardi, dopo il doppio passaggio in forno, si sarebbero trasformate in sfoglie di Pane Carasatu.
Panificio Pau: La Pompìa
Per molti di voi sarà la prima volta che sentite parlare di Pompìa, ma vi assicuriamo che una volta conosciuta non ne farete più a meno!
Per conoscere tutte le curiosità su questo frutto, non esitate a visitare il nostro articolo!
Il frutto, dotato di una percentuale di acidità altissima, è immangiabile da crudo.
La buccia, privata della scorza superficiale (dalla quale si ottiene un ottimo liquore), viene privata della polpa e fatta bollire, successivamente candita nel miele e conservata in vetro nel suo stesso prodotto delle api.
Il risultato è la Pompìa Siniscolesa (nella foto sottostante la troviamo sulla sinistra), un dolce dal retrogusto amarognolo unico nel suo genere, dalle forti proprietà digestive, un tempo preparato per le grandi occasioni e considerato un regalo prestigioso.
Altri prodotti
Panificio Pau non è soltanto Pompìa!
Questa azienda infatti, può vantare anche la produzione di moltissimi altri prodotti pregiati unici nel suo genere e dal gusto indimenticabile!
Una nota di merito va alle splendide confezioni che potete trovare anche online direttamente sullo shop dell’azienda.
Curate esteticamente e di grande classe, i prodotti Panificio Pau oltre ad essere simbolo di qualità e passione sono un’idea regalo perfetta per gli amanti del gusto e del buono!