Situata nella splendida cittadina rinascimentale di Pienza, dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità, nel favoloso quadro toscano della Val D’Orcia nasce l’Azienda Agricola Grappi Luchino. Andiamo a scoprire la storia e i prodotti unici del Mulino Val D’Orcia!
La storia
Mulino Val d’Orcia nasce 10 anni fa quasi per gioco da un’idea intuitiva di Luchino, il padre di famiglia, che decise di acquistare il mulino ed una piccola impastatrice.
Il figlio Amedeo così iniziò a partecipare ai mercati di filiera corta per far conoscere i propri prodotti e grazie al successo ottenuto, alla passione e all’impegno, l’idea nata per gioco si è trasformata in un’eccellenza: una realtà produttiva unica sul territorio.
L’Azienda Agricola Grappi Luchino produce con metodo biologico dal 1992 nel comune di Pienza, nel cuore della Val d’Orcia, eletta Patrimonio dell’Unesco per la bellezza del paesaggio e l’equilibrio fra natura e attività dell’uomo.
L’azienda, condotta a carattere familiare da generazioni, si estende per più di 100 ettari, 85 dei quali seminativi dove coltiviamo cereali quali grano duro, tenero, farro, avena e orzo in rotazione con leguminose da granella quali ceci, lenticchie, fagioli e trifoglio alessandrino, 5 ettari inoltre sono adibiti alla coltivazione di olivi e vite.
La storia affonda le radici nella tradizione mezzadrile e la passione e l’amore per la terra viene tramandata di padre in figlio da generazioni
Infatti il mulino sorge oggi nell’edificio che un tempo ospitava la rimessa degli attrezzi agricoli dei nonni mezzadri, così come gli agriturismi sorgono negli edifici colonici che un tempo ospitavano granai, stalle e abitazioni, ristrutturati secondo la tradizione delle campagne senesi.
Mulino Val D’Orcia: i Pici
I pici sono un formato di pasta tipico del sud della Toscana simili agli spaghetti ma più larghi, racchiudono l’odore e il sapore delle campagne senesi.
I pici, antenati degli spaghetti, hanno radici profonde nella storia e rappresentano un alimento di grande interesse fin dai tempi degli Etruschi.
Prodotta con farine biologiche macinate a pietra nel mulino aziendale, trafilata in bronzo ed essiccata lentamente e a bassa temperatura, la pasta del Mulino Val d’Orcia è un prodotto artigianale, estremamente porosa, dal caratteristico colore ambrato e dal sapore inconfondibile!
Questo incredibile mix di semola di grano duro Senator Cappelli e acqua ha un contenuto di fibre e minerali maggiori rispetto alla pasta industriale e mantiene inalterate le proprietà lipido vitaminiche del grano, è una pasta più equilibrata ed ha un minor indice glicemico.
Altri prodotti
L’Azienda Agricola Grappi Luchino non è soltanto Pici!
Questa azienda infatti, può vantare anche la produzione di moltissimi altri prodotti pregiati, come i molteplici tipi di farina, legumi e cereali.
Imperdibili sono anche l’olio EVO e il vino, oppure deliziosi sughi per condire al meglio il tipo di pasta che più preferite, rigorosamente pasta Mulino Val d’orcia.
Una nota di merito va alle splendide confezioni che potete trovare anche online direttamente sullo shop dell’azienda.
Curate esteticamente e di grande classe, i prodotti Mulino Val D’Orcia oltre ad essere simbolo di qualità e passione sono un’idea regalo perfetta per gli amanti del gusto e del buono!