Nella splendida cornice dell’Antiappennino laziale, in provincia di Viterbo, ha inizio la storia di un’azienda unica nel suo genere; stiamo parlando di Lamponi dei Monti Cimini.
La storia
Massimiliano, Mammo per gli amici, aveva solo dieci anni, amava la neve, la montagna e già sognava di avere una pianta di lamponi in giardino…
Nel 2011, dopo un periodo a Londra dove poteva mangiare lamponi freschi tutti i giorni, Mammo pianta il primo pollone nel giardino dei suoi genitori, sotto castagni secolari con vista sulla Faggeta Vetusta del Monte Cimino.
Qui, a 800 m di altitudine c’è un particolare microclima montano ideale per il lamponeto, che cresce rigoglioso in un ecosistema ad alto grado di biodiversità.
Sono passati diversi anni dal giorno in cui Mammo decise di creare la sua azienda agricola incentrata sulla coltivazione dei lamponi: numerose esperienze, viaggi e incontri hanno portato idee, soddisfazioni, delusioni, esperimenti, innovazioni, riflessioni e amici.
Partito da un giardino – un terreno di appena un ettaro dove i filari di lamponi giocavano a rincorrersi tra castagni secolari – è arrivato a capire chi è e cosa gli piace fare: Lamponi dei Monti Cimini è soprattutto ricerca e innovazione, che si sviluppa tra la fantasia e la tecnica, per ottenere il meglio dal meraviglioso incontro tra la Natura e l’Ingegno Umano.
Lamponi dei Monti Cimini: la Lamponella
Lamponella è un progetto iniziato nel 2016, quando una mattina d’estate, guardando quelle verdi e imponenti piante di lampone e le loro bellissime foglie, Mammo si chiese come avrebbe potuto utilizzarle.
In quella notte di veglia Mammo decise che si sarebbe impegnato con tutte le sue forze per creare un prodotto innovativo e dalla forte personalità… così è stato!
Viene fatta esclusivamente con le foglie coltivate e raccolte nel lamponeto dell’azienda agricola sui Monti Cimini.
Qui le piante di lampone crescono in campo aperto all’ombra di un castagneto secolare, in un ambiente ad alto tasso di biodiversità.
Le foglie vengono raccolte a mano, quando sono nel pieno dell’attività vegetativa, e vengono disidratate immediatamente a bassa temperatura nel nostro laboratorio a Viterbo.
Si riesce così a fermare gusto, sapore e profumo nel pieno della loro espressione e a conservarli fino al momento dell’infusione.
Lamponella è proposta in tre varianti (senza zucchero, leggermente dolce e con stevia) ed è pronta da bere: fredda d’estate, calda d’inverno.
Il packaging in vetro permette di raffreddarla in frigorifero o riscaldarla in microonde in meno di un minuto, dopo aver rimosso la capsula.
Lamponi dei Monti Cimini: altri prodotti
Lamponi dei Monti Cimini non è soltanto Lamponella!
Questa azienda infatti, può vantare anche la produzione di moltissimi altri prodotti pregiati!
Come non citare la favolosa purea di Lamponi, così come la composta, da leccarsi i baffi…
Imperdibili sono anche i cristalli di Lampone, prodotto divenuto iconico per l’azienda e ideale per gelateria, pasticceria e arte bianca.
Una nota di merito va alle splendide confezioni che potete trovare anche online direttamente sullo shop dell’azienda. Curate esteticamente e di grande classe, i prodotti Lamponi dei Monti Cimini oltre ad essere simbolo di qualità e passione sono un’idea regalo perfetta per gli amanti del gusto e del buono!