Confettura o marmellata? Molti di voi credono che questi termini siano sinonimi, ma non sanno che si stanno sbagliando di grosso: andiamo a chiarire questi dubbi prima di introdurvi le 3 confetture e marmellate da provare di cui non sapevi neanche l’esistenza!
Infatti, sulla questione, ha preso posizione proprio la Comunità Europea, la quale ha definito in modo chiaro e preciso le due definizioni.
Per marmellata si intende qualsiasi prodotto a base di zuccheri e agrumi, indifferentemente se sottoforma di polpa, succo, scorza o estratto.
A prodotto finito, la percentuale di frutta deve superare il 20%, ma anche su essa, c’è una classe ben delineata.
I frutti ammessi sono esclusivamente arance, limoni, cedri, bergamotti, mandarini e pompelmi.
Dall’altro lato, invece, per confettura si intende qualsiasi prodotto a base di zuccheri e polpa di tutti gli altri frutti.
Qui, la percentuale di frutta non deve mai essere inferiore al 35% e, nelle confetture extra, deve superare obbligatoriamente il 45%.
Ora però veniamo a noi.
State per scoprire delle confetture e marmellate favolose, da provare almeno una volta nella vita, di cui non sapevate neanche l’esistenza!
Ecco a voi!
Marmellata di Pompìa
Sicuramente, oltre alla marmellata che se ne ricava, vi starete chiedendo cosa sia il frutto stesso!
Stiamo parlando di un agrume sardo dalle origini antichissime, ormai coltivato da una nicchia ristrettissima di produttori.
All’apparenza può sembrarvi un limone o un ibrido tra un cedro e un pompelmo, per sapere tutte le curiosità e la storia avvincente, non esitate a visitare il nostro articolo sulla Pompìa.
Oltre alle sue proprietà antinfiammatorie, antimicotiche, antibatteriche e antivirali, dalla Pompìa si può ricavare una marmellata incredibile, dalla bontà unica, e abbinabile a moltissimi formaggi!
Se vogliamo invece provare un’esperienza a 360° della meravigliosa isola sarda, prendete un crostone di pane, spalmateci sopra un po’ di marmellata di Pompìa e adagiate su essa delle scaglie dell’unica e inimitabile bottarga!
Tutto molto bello, ma vi starete sicuramente chiedendo dove andare a cercare questa prelibatezza.
Non preoccupatevi, ci siamo noi apposta.
A Siniscola, dove la Pompìa regna sovrana, dal 1998 vi è una realtà dove passione e tradizione si incontrano quotidianamente: il Panificio Pau.
Al laboratorio del Panificio Pau, oltre alla tipica Pompìa tradizionale Siniscolesca candita e a tanti deliziosi dolci tipici sardi che la impiegano come ingrediente, si produce anche una squisita e richiestissima Marmellata di Pompia. Entrambi i prodotti sono disponibili sullo shop online.
Confettura di Corniole
Se pensate che vi stiamo per introdurre semplicemente una varietà di ciliegie allora state commettendo un grosso errore!
Dal sapore acidulo ed intenso, dalla storia antichissima e dalle proprietà benefiche incredibili, la corniola rappresenta una delle eccellenze italiane che sta man mano scomparendo.
La confettura che se ne ricava è altrettanto sorprendente; una volta provata non potrete farne più a meno, durante la vostra colazione, merenda o per accompagnare formaggi di vario tipo durante pranzi e cene.
Insomma, cosa state aspettando?
Giusto, non vi abbiamo ancora detto dove trovare questo fantastico prodotto!
Per toccare con mano qualità ed eccellenza, vi regaliamo un biglietto di sola andata verso il Trentino Alto-Adige, destinazione la favolosa azienda Alpe Pragas!
Alpe Pragas è nata nel 1997 dall’idea di lavorare frutta di prima scelta da coltivazione locale e non solo, per creare prodotti finiti esclusivi e di altissimo pregio.
I loro prodotti sono destinati a un mercato di nicchia caratterizzato dall’elevata qualità.
Le eccellenti materie prime vengono trasformate in straordinari prodotti, che non necessitano di alcun tipo di additivo artificiale.
Vieni a scoprire la storia, le curiosità e la filosofia di questa azienda unica, ai piedi delle straordinarie Dolomiti e affrettati ad acquistare un barattolo di confettura di corniole sullo shop online!
Confettura di Uva Sagrantino
Ebbene sì, per chiunque sosteneva che il Sagrantino si potesse solamente versare in un bicchiere, da oggi in poi non potrà fare a meno anche di spalmarlo su un pezzo di formaggio!
Questa confettura infatti, dal gusto unico ed eccezionale, si presta particolarmente all’abbinamento con i prodotti caseari, primi su tutti il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano.
Non servono tanti giri di parole per descrivere l’Uva Sagrantino, la ciliegina sulla torta de ” le 3 confetture e marmellate da provare di cui non sapevi neanche l’esistenza“.
Anche per questa, sappiamo noi dove indirizzarvi; vi portiamo in Umbria, dove sulle colline attorno al paese padre del Sagrantino, Montefalco, vi è dal 2001 una realtà familiare che ama trasformare le proprie materie prime e riproporle a kilometro 0!
Stiamo parlando del Castello del Sole, sito nel comune di Sellano, nella montagna di Cammoro, una zona a mille metri sul livello del mare.
Qui, la terra incontaminata e l’acqua delle sorgenti permette di coltivare in tutta libertà e sicurezza, con metodi di agricoltura biologica, mentre l’altitudine fa si di ottenere prodotti dai sapori intensi.
Quindi, cosa state aspettando?
Correte immediatamente ad acquistarne un barattolo sullo shop online dell’azienda!
Buon appetito!