Nel cuore dell’Umbria, in un’area collinare che si colloca al centro di un triangolo ideale disegnato tra Todi, Spoleto e Assisi, ha inizio la storia di un grande brand del settore olivicolo italiano; stiamo parlando dell’olio EVO dell’Azienda Agricola Oro di Giano.
La storia
La storia di questo straordinario EVO, affonda le radici nel passato ed è strettamente legata con quella della famiglia Pompilj, qui presente già a partire dal XVI secolo. Infatti, Basilio Pompilj, Cardinale Vicario, vi risiedeva fin dalla prima metà dell’Ottocento.
Qui, precisamente nel piccolo borgo di Villa Macciano (Giano dell’Umbria) nasce l’azienda agricola guidata da Claudia Pompilj. E ad ispirare il progetto di Claudia, è proprio un antico albero di olivo, conosciuto come l’olivo di Macciano.
Giano: un nome divino
Ma come è nata l’idea del brand Oro di Giano? Ebbene è Claudia stessa a fornirci la spiegazione:
“Giano è una divinità particolare in cui mi sono riconosciuta subito. Raffigurato con due volti, questo dio può guardare al passato e al futuro. Il suo culto è antichissimo e risale a un’epoca in cui i culti dei popoli erano legati ai cicli naturali della semina e della raccolta.
Nell’antichità i prodotti della terra erano preziosi non solo perché nutrivano le popolazioni, ma anche perché servivano come merce di scambio.
Oggi questi prodotti sono curati e gestiti con l’amore che una madre può mettere nella cura del proprio figlio: sono l’oro della terra”.
La produzione dell’Olio
L’olio extravergine Oro di Giano (leggi la nostra recensione) è ottenuto dalle nostre olive delle varietà Moraiolo, Frantoio, Leccino e San Felice, raccolte alla giusta maturazione varietale. L’estrazione è immediata con un moderno sistema a ciclo continuo, dove diamo la massima attenzione ad ogni fase della lavorazione.
L’intero processo produttivo è certificato dalla DOP Umbria – Colli Martani, a tutela della qualità e nel rispetto dei nostri valori. L’extravergine Oro di Giano è prodotto in quantità limitata e ogni bottiglia è numerata a mano, proprio come fosse un’opera d’arte.
E per il futuro? Il progetto prevede oltre ad un misurato intervento per la gestione degli olivi secolari della proprietà, un nuovo impianto per l’aumento della produzione.
Azienda Agricola Oro di Giano: altri prodotti
Oro di Giano non è soltanto olio! Questa azienda infatti, può vantare anche la produzione di moltissimi altri prodotti pregiati: miele millefiori, lenticchie (bianche e nere) ceci (bianchi e neri), farro perlato, orzo perlato, grano saraceno e molto altro.
Ma la ciliegina sulla torta è rappresentata infine dalle splendide confezioni regalo che potete trovare anche online direttamente sullo shop di Oro di Giano. Curate esteticamente e di grande classe, i prodotti oro di Giano oltre ad essere simbolo di qualità e passione sono un’idea regalo perfetta per gli amanti del gusto e del buono!
Tra questi, in particolare vi consigliamo le “Tubo-ricette“, ovvero eleganti confezioni (sì, a forma di tubo!) contenenti tutti gli ingredienti necessari e le indicazioni di chef stellati per preparare piatti deliziosi, ovviamenti conditi con l’immancabile extravergine di Giano!
Se siete curiosi e golosi, potete scoprire di più sul sito ufficiale dell’Oro di Giano, precisamente alla sezione shop.
Buon appetito!
Comments are closed.