Consacrato da oltre due secoli di storia, che ne confermano le straordinarie qualità, il Pane di Lariano è un tipo di pane tradizionale della Regione Lazio.
Da alcuni anni è un Marchio Collettivo Geografico (MCG) ottenuto grazie all’impegno dei panificatori del territorio dell’Associazione dedicata.
Il Marchio Collettivo Geografico è un riconoscimento che vincola le aziende produttrici ad osservare rigorosamente un corretto uso della ricetta originale.
Il Pane di Lariano, grazie alla sua lunga tradizione e per il forte legame con il territorio è anche in corsa per il prestigioso marchio IGP.
Il Comune di Lariano è l’area principale di produzione di questo eccezionale pane. Posta alle pendici del cosiddetto “Maschio” Monte Allgidus, sulla cui sommità sorgeva, ai tempi dell’Impero Romano, uno dei più importanti castelli di difesa del Medioevo.
Pane di Lariano: Caratteristiche
L’unicità e la specialità del Pane di Lariano è data dai suoi pochi ingredienti, semplici e naturali.
Una ricetta secolare, con materie prime di ottima qualità, che comprende una miscela costituita da una farina particolare, acqua, sale e lievito naturale.
La miscela è ottenuta da semola di grano tenero semi-integrale, con l’utilizzo di lievito naturale. Segue poi un processo di doppia lievitazione e la cottura in forni a legna.
Questa metodologia conferisce al prodotto:
- alta digeribilità,
- nota morbidezza della mollica,
- una fragrante crosta dorata.
- una conservazione del prodotto di 3-4 giorni
Il gusto è rustico e sapido, con un delicato retrogusto di cereale, grazie al processo di cottura esclusivamente in forni a legna alimentati con pregiati legni di castagno.
In cucina...
Il pane di Lariano, come la ciriola romana si presta a tantissimi abbinamenti, dai più semplici ai più sofisticati.
Il suo particolare sapore e aroma, lo rende adatto per accompagnare formaggi di importante stagionatura, come il Pecorino romano e con affettati tipo un buon prosciutto crudo San Daniele.
Quest’ultimo in particolare, per la particolare sapidità, è un abbinamento perfetto con questo tipo di pane.
Non solo, si adatta perfettamente anche ad accompagnare morbide e appetitose frittate, insalate e grigliate miste di carne.
Ogni ultima domenica di settembre a Lariano, in occasione della sagra del porcino, è possibile degustare il pane di lariano con i suoi migliori abbinamenti