Tra i prodotti più apprezzati dell’Alta Tuscia Viterbese, un posto d’onore è sicuramente occupato dal Farro del Pungolo di Acquapendente.
Questo cereale è una pregiata varietà del noto frumento appartenente alla famiglia delle Graminacee, ed è coltivato esclusivamente da alcune aziende in un’area ristretta del territorio di Acquapendente. Ma cosa lo rende davvero unico nel suo genere?
Ebbene, il farro di Acquapendente deve il suo sapore e le sue proprietà organolettiche a determinate condizioni del suolo e del clima insieme a particolari tecniche di coltivazione.
Tra storia e leggenda…
La coltivazione del Farro del Pungolo di Acquapendente ha origini molto antiche. Il suo nome è dovuto all’omonimo attrezzo che i contadini usavano per incitare gli animali al pascolo. Questo strumento inoltre è il protagonista di una suggestiva storia….
Secondo quanto raccontato dal Biondi nelle sue Croniche, il 15 maggio del 1166 due contadini impegnati nella coltivazione dei campi assistettero alla miracolosa fioritura di un albero di ciliegio morto da tempo. Tornarono di corsa dai compaesani a raccontare l’accaduto che fu interpretato come un segno della Madonna.
Secondo loro, infatti, avrebbe incoraggiato il popolo ad impugnare i pungoli per sconfiggere il governatore Federico Barbarossa che fu così cacciato per sempre da Acquapendente. La vittoriosa rivolta sfociò in una gran festa, la Festa della Madonna del Fiore, che da allora si svolge il 15 maggio di ogni anno.
Da quel giorno, inoltre, il cereale stesso fu nominato “Farro del Pungolo” in onore di quella battaglia. Questa antica leggenda ha dato vita alla famosa manifestazione della “Sfilata dei Pugnaloni”, che ogni anno si tiene la domenica successiva alla festa della Madonna del Fiore.
Farro del Pungolo di Acquapendente: Caratteristiche e Proprietà
Il Farro del Pungolo di Acquapendente è un alimento molto ricco di fibre, ferro, proteine, sali minerali e vitamine (B, D, E, K).
Inoltre, il farro è un cereale che si digerisce più facilmente rispetto agli altri, ma quello che lo rende davvero unico è l’alta quantità di selenio, antiossidante naturale e valido alleato per la prevenzione di tumori, malattie cardiovascolari e problemi alla tiroide.
In Cucina
In cucina il farro è un alimento estremamente versatile e trova spazio sia in piatti freddi che caldi.
Il Farro del Pungolo di Acquapendente, d’altro canto, è per tradizione ideale nella preparazione di ottime minestre e zuppe. Ottimo sia in abbinamento ad altri legumi (minestra di farro e lenticchie, minestra di farro e fagioli) sia a verdure (minestra di farro ed asparagi).
Inoltre, la farina di farro è molto utilizzata anche per la preparazione di crackers, pane ed altri prodotti da forno.