La fragola favetta è un’eccellenza pontina ed è stata importata in queste zone per la prima volta intorno agli anni ’50 da un’azienda francese, che voleva diffondere questa varietà di fragole in tutto il mondo.
La fragola favetta richiede climi estremamente miti, e di conseguenza il tentativo di trapiantarla in determinate zone fallì e l’azienda francese decise di abbandonare il progetto, non rinnovando il brevetto.
Nella pianura pontina, però, le coltivazioni di questo frutto prosperavano e gli stessi agricoltori iniziarono a conservare il seme per non perdere questa nuova varietà.
Ma scopriamo di più sulla gustosa fragola favetta…
Fragola Favetta: Caratteristiche
Oggi la Fragola Favetta di Terracina è tra le più note fragole del Lazio, richiestissima nei mercati di Roma ma non solo.
Questa tipologia di fragola è coltivata in un’area di produzione che si estende per circa 100 ettari, tra Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Sonnino, Pontinia, Monte San Biagio, Priverno e Fondi.
Questa varietà ha una forma particolarmente tondeggiante e un colore rosso vivo e brillante.
Il sapore è decisamente più zuccherino rispetto alle altre fragole, grazie alle proprietà specifiche del terreno.
Le piantine vengono trapiantate a settembre e la raccolta dei frutti va da marzo a giugno.
In cucina...
Grazie alla loro freschezza e alla loro dolcezza, le fragole di Terracina trovano largo impiego in cucina.
Ottime come base per fresche e gustose macedonie estive, insieme ad altri frutti di stagione, ma anche da sole con l’aggiunta di golosa panna montata o di semplice limone e zucchero.
Favoloso ingrediente per eccellenti preparazioni dolciarie, come:
- la crostata di frutta,
- la bavarese di fragole,
- la rinomata pavlova,
- ripieno di fragranti bignè insieme alla tradizionale crema chantilly.
Da provare anche come sfizioso ingrediente per ricette salate. Alcuni fra tanti:
- le pappardelle con gamberi rossi e fragole,
- filetto di tonno pinna rossa condito con un aspretto di fragole,
- il famoso risotto alle fragole.
A testimonianza dell’importanza che la fragola favetta riveste per il territorio pontino, l’associazione Mondo Fragola di Terracina organizza ogni anno una sagra dedicata a questo prodotto, denominata Fragolando, o Festa della Fragola.
La manifestazione si tiene in genere tra fine maggio e inizio di giugno e vede la partecipazione di diverse associazioni e aziende agricole locali.